Spongano e dintorni

 

Spongano, piccolo centro agricolo della provincia di Lecce, sorge a 44 Km dal capoluogo salentino. La sua economia è basata essenzialmente sulla produzione agricola: tabacco, olive e frumento sono le colture preminenti.

Spongano è una base ideale per visitare il Sud della Puglia, area di interesse storico, invasa nei secoli dai greci, dai romani, dai normanni e dai mori, e ancora oggi conserva tracce della loro influenza

Nel paese vi sono campi da tennis e nella zona circostante vi sono vari maneggi e splendidi viottoli tra gli olivi per lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta.

Siete nella penisola verde tra due mari, terra magica in cui misteriosi dolmen e menhir indicano il cammino, nascosti tra gli ulivi e i muretti a secco nelle campagne tra Giurdignano e Minervino di Lecce, dove sorgono antiche masserie oggi trasformate in affascinanti strutture ricettive. A passo di trekking, andate alla scoperta di chiese paleocristiane e frantoi ipogei e non perdete lo spettacolo naturale delle grotte marine di Castro e Santa Maria di Leuca.
Una passeggiata a Lecce è un viaggio nel barocco, tra chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili, giardini segreti e la sorpresa di un anfiteatro romano nel cuore della città. A Brindisi, invece, potete visitare due castelli e godervi il panorama sul lungomare Regina Margherita.

Il mare: spiagge attrezzate e strutture ricettive vi offrono in Puglia ogni tipo di servizi. Se siete in barca, avete a disposizione un’infinità di approdi e punti di ormeggio.

 

Cultura: in Puglia paesaggi d’incanto circondano i borghi storici e le città d’arte. Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari.

 

Le sagre: passeggiate sotto magiche architetture di luce accompagnati dai musicisti di una banda; questo ed altro vi aspetta durante le feste patronali in Puglia, dove antiche usanze vanno a braccetto con sagre e rievocazioni storiche.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now