- Palazzo Bacile di Castiglione -
Il Palazzo Bacile di Castiglione appartenente all'omonima famiglia da circa cinque secoli è un palazzo del '500 situato nel cuore di Spongano, un piccolo paese nell'entroterra tra Otranto e Santa maria di Leuca, a circa 6km dalla costa adriatica.
In origine era un castello, successivamente modificato in dimora abitativa, le cui fortificazione, di origine medievale furono incorporate nel palazzo.
Nella seconda metà del '800 un secondo piano è stato aggiunto dal barone Filippo Bacile di Castiglione che necessitava di espanderne gli spazi per allogiarvi i suoi quattordici figli (Filippo ha anche costruito la locale linea ferroviaria che ancora oggi collega Spongano con Lecce).
La famiglia Bacile di Castiglione, che vive ancora oggi in una parte del palazzo si impegna a riservare ai propri ospiti una cortese ospitalità, mettendoli a contatto anche con la vita locale, il cui fascino è percepibile durante tutto l’anno.
All'interno del palazzo sono situati "i casotti di Teresa": Mangiatoia, Camera del vino, Androne, Frantoio e La Pergola; ognuno di questi ha preso il nome dalla funzione a cui era adibito. I locali sono stati riadattati ad appartamenti conservando le caratteristiche di quello che furono in passato.
​
​
​
​
​